CARNE
Bisogna distinguere fra ristoranti con il rodizio, molti tipi di carne , anche fino a 20, cottisu spiedi, portati al tavolo e tagliati direttamente sul piatto del cliente a volontà, e quelli tipo italiano dove si sceglie alla carta. È bene domandare sempre se la porzione “da pra dois”,cioè se è per due persone, o no.
La migliore churrascaria dove si pratica il rodizio è
BOI PRETO - av. Otavio Mangaberia, nel quartiere di Boca do Rio, di fronte al Aero Club, plaza Show, che va oltrepassato venendo da Barra, per poi tornare indietro dopo il distributore che si incontra sulla sinistra. Spesa alta ma ne vale la pena, data la spettacolare quantità degli antipasti, delle carni e dei dolci. Ottimo sempre il servizio.
Un’altra churrascaria ottima è il
RINCHAÕ GAUCHO - rua Pedro Silva Ribeiro – Jardim Armação, tel. 3461-4035
Chiuso a cena. Prezzo medio.
L’ambiente non è lussuoso, gli antipasti sono di qualità media, ma le carni, cotte su mangiatoie con il carbone, sono sempre ottime.
Per arrivare, venendo da Itapua, passare il ristorante Jemanja, dopo pochi metri, superato il supermercato Bon Preço, girare a destra, dopo circa cento metri a sinistra.
Il proprietario, Ivalino Pavan, è di origine italiana. Il locale è stato aperto negli anni settanta.
GIBÃO DE COURO – rua Mato Grosso, Tituba, tel. 3240-6611.
La domenica chiude alle 21,30. si trova di fronte al vecchio Club Portoghese a Pituba. Ha un parcheggio privato.
Il locale è specializzato in cucina del Nordest, carne de sol, aipim, ma vale la pena provarlo perché vi si gusta la migliore pinha. Altra specialità è il surubin, un grosso pesce d’acqua dolce pescato nel fiume S. Francesco. Costo medio.
INCONTRO DOS ARTISTAS – rua das Laranjeiras 15, Pelourinho.
Questo ristorante si trova nel vivace centro storico del Pelourinho. Il locale è semplice ma ha come specialità il filetto malassado, ben cotto all’esterno ma tenerissimo dentro, una bontà. Prezzo basso.