Sposato da quasi quarant'anni, due figlie, laurea in Scienze Politiche. Fin da giovanissimo Roberto Lovari si dedica alla politica, specialmente sui temi dell'eguaglianza, la solidarietà internazionale e la lotta ai razzismi. E' stato tra l'altro presidente della Provincia di Roma.
Scopre Bahia nell'83 e comincia a frequentarla assiduamente. All'inizio degli anni novanta attua un progetto di solidarietà con Bahia.
I bambini di strada (meninos de rua), le scuole agricole della CNBB (Conferenza nazionale dei vescovi Brasiliani), il Centro Sociale delle suore Sacramentine di Feira de Santana, ricevono trecento milioni di lire per le loro attività. Alla presentazione dell'iniziativa alle scuole di Roma, che successivamente saranno impegnate con conferenze su questi temi per circa un anno, partecipano Jorge Amado e Dom Luciano Almedez, presidente della CNBB.
Negli anni '93 - '99 allontanatosi dalla politica, trascorre lunghi perioodi a Bahia, dove tiene i corsi e conferenze di storia contemporanea nelle università della città. Nel frattempo prepara la guida che, stampata nel '98, viene ora attualizzata e messa on line. Nel '99 rientra in polituca e viene eletto consigliere comunale di Roma nel 2001. Dopo l'esperienza comunale ritorna a coltivare i suoi interessi su Bahia e il Sud America. Fonda e dirige la rivista on line www.BrasileeSudAmerica.com.
|