Il centro storico di Bahia, il Pelourinho, dopo il suo restauro, si merita ampiamente il titolo concessogli dall’Unesco di Patrimonio culturale dell’umanità. Le chiese, i suoi palazzi, le sue vie sono il più grande complesso di architettura coloniale del barocco portoghese.
In una delle strade più suggestive del quartiere, la Ladeira do Carmo, si trovano due edifici, uno grande e uno piccolo, il Convento do Carmo e lo “Studio do Carmo”.
Il Convento do Carmo è una costruzione del 1986, stupendamente restaurato per farne uno degli alberghi più belli del mondo. Nella stessa via, a pochi metri, c’è una piccola ma bellissima pensione, o pousada, come le chiamano i brasiliani, lo “Studio do Carmo”. In una casa del XVIII secolo sono state ricavate quattro stupende stanze, ognuna con bagno e angolo cottura. Con circa 150 reais per due persone vi servono anche la ricca colazione brasiliana in camera.
Di fronte, oltre alla stupenda vista del centro storico, si può ammirare la scalinata e la Chiesa do Passo, scenario di tante telenovelas o film famosi.
L’indirizzi è Ladeira do Carmo, 17, Pelourinho, tel. 005571 32430646 cell. 005571 88989158.