|
|
Sicurezza personale
|
Il Sud-America ha una ben conosciuta tradizione di violenza nei rapporti sociali e politici, malavita e microcriminalità diffuse. Il Brasile, a sua volta, soffre di tutte queste piaghe. Grandi ritardi nello sviluppo economico, marcate diseguaglianze nella distribuzione del reddito, sviluppo vertiginoso delle grandi aree urbane, recente diffusione delle droghe pesanti hanno creato condizioni esplosive in grandi città come Rio e San Paolo. Oggettivamente la vita del turista a Rio non è per nulla facile, il pericolo può cominciare subito fuori dalla porta dell’hotel.
Profondamente diversa è la situazione a Bahia (dove i pericoli sono molto minori). Le ragioni sono molteplici: il carattere positivo dei baiani, l’assenza della criminalità legata al traffico e allo spaccio di droghe pesanti (tra quelle leggere la marijuana - la “maconha” - la fa da regina), l’azione preventiva e repressiva della polizia. Tutto ciò rende Salvador un luogo vivibile, tenendo presente che si è in Brasile e che si è turisti, obbiettivo da sempre di delinquenti di ogni tipo, anche molto giovani. Gli oggetti che si portano con sé devono essere pochi e di minimo valore. Gli avvertimenti sono sempre gli stessi: vestire nel modo meno appariscente possibile, tenendo presente che anche un semplice orologio Swatch è un oggetto ambito per molti delinquentelli. Si devono sempre lasciare denaro e oggetti di valore in albergo, sicuramente dotato di cassette di sicurezza. Uscite con pochi soldi, solo quelli che pensate necessari per fare o acquistare ciò che si è programmato.
Se possibile, prima di partire fotocopiate tutti i vostri documenti che così lascerete tranquillamente in albergo. Piccola, ma utile precauzione da prendere quando si frequentano feste o luoghi popolari affollati: è meglio portare solo le fotocopie dei documenti e pochi soldi. Altra precauzione è quella di non andare mai in alcun tipo di manifestazione musicale fin sotto il palco: spesso scoppiano tafferugli, quasi sempre artificiali per poi meglio rubare dalle tasche dei presenti o strappare gli orologi degli incauti turisti.
Nei luoghi di interesse turistico lo Stato di Bahia esercita un’efficiente azione di polizia.
|
|