È naturale che chi non ha una grande conoscenza di Salvador pensi che l’offerta culinaria baiana si riduca a qualche ristorante italiano, ormai si trovano in tutto il mondo, e la classica e famosa cucina baiana.
Valutazione sbagliata e non di poco.
Certamente fino a pochi anni fa l’offerta era scarsa per i buongustai. Un buon ristorante francese, un altro italiano e alcuni ottimi locali dove poter gustare quello che gli africani portati a forza in Brasile hanno regalato ai loro vecchi padroni e al mondo intero. Adesso il quadro è cambiato completamente, non solo nel cibo, ma anche nel tipo del ristorante. Infatti vi si offre anche la scelta., come dice la rivista Veja, di andare in un ristorante adatto al dopo spiaggia, alla fine della notte, con musica dal vivo, per ballare, per andarci in due, per corteggiare, con grande vista della città. Per la scelta del tipo di cucina, l’offerta copre il mondo, da un curioso ristorante austroungarico, passando per l’Italia si arriva all’ottima e introvabile in Italia cucina portoghese.
Nel nostro piacevole e ventennale “lavoro” di ricerca di buoni ristoranti, ultimamente abbiamo avuto una piacevole sorpresa, la scoperta del Lambretta Grill, rua Alexandre Gusmao 70, rio Vermelho, chiude la domenica.
Il proprietario è un giapponese venuto in Brasile a sei anni, ma che non cucina giapponese come ribadisce con forza. Il suo piatto per cui merita anche da solo una spedizione, sono le lambrette. Si tratta di un mollusco tipicamente baiano dalle dimensioni di una grande vongola verace. In genere i baiani le mangiano in una specie di zuppa di cui si beve anche il saporito brodetto. Ma in questo locale le lambrette vengono preparate in modo diverso, in pesanti padelle condite con varie e saporitissime salse. Non credo che riuscirete a non richiederne. Una leccornia unica!
Dopo andate sul piatto Sinfonia do Mar, ovvero gamberi, calamari, polpo e cozze cotte alla griglia in modo delicatissimo.
Se poi tra voi vi fosse chi non apprezza il mare, la picanha è eccezionale.
Non li ho assaggiati ma li ho visti mangiare a molti con piacere, parlo degli spaghetti. Provare per credere!
Rivolgetevi al proprietario, è gentile come un giapponese e simpatico come un baiano verace.
|