Bahia, con le sue chiese, i suoi monumenti, i suoi musei, con l’originalità della sua struttura urbanistica suddivisa in “città bassa” e “città alta”, offre un ambiente unico. Non vi consiglieremo percorsi prefissati: è preferibile che ognuno si scelga da sé cosa vedere e quando. Tenete però presente che, per comodità di spostamenti la città si può dividere in tre grandi parti:
1) “Cidade Baixa”, la città bassa, comprendente i quartieri di Contorno, Comercio, Calçada, Bonfim, Ribeira. Strade molto ripide mettono in comunicazione la città bassa con quella alta che si trova circa 100 metri più su. Il passaggio tra le due zone è assicurato da un grande ascensore, l’Elevador Lacerda sullo stile di quello di Lisbona, divenuto ormai l’immagine turistica di Salvador. Esiste anche un trenino a cremagliera, il Plano Inclinado Gonçalves.
2) Cidade Alta, che include quartieri (bairros) storici come: Santo Antonio, Centro (dove c’è il Pelourinho) Nazaré, Saude, Barroquinha, e altri più recenti come Barris, Garcia, Canela, Graça, Vitória.
3) La Città Nuova partendo da Barra dove si succedono poi una serie di quartieri sul mare. Subito si incontra Ondina, Rio Vermelho, Amaralina, Pituba, Costa Azul, Jardim Armação, Corsario, Patamares, Piatã, Itapuã.
|