Parchi, giardini e spazi attrezzati non sono molto diffusi e frequentati, anche per i problemi legati alla sicurezza, ma ve ne sono alcuni di notevole interesse che possono offrire interessanti opportunità di divertimento e relax.
• Jardim Zoologico
Il “Parque Zoobotanico” con una estensione di settanta ettari è il polmone verde della città e comprende il “Jardim Zoologico” con un notevole numero di animali.
C’è un punto panoramico, con posto di polizia e servizi sanitari - Avenida Ademar de Barros Alto de Ondina - che è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 9 alle 16,30.
• Parque da Cidade
È un bel parco ma non è consigliabile per il rischio di aggressioni e furti: solo alcune centinaia di metri vicino all’ingresso sono pattugliati dalla polizia.
Avenida Antonio Carlos Magalhães (Itaigara).
• Parque Metropolitano de Pituaçu
Riaperto da circa due anni è uno dei parchi, con quello di Abaete, più belli e frequentati. Attorno al lago centrale c’è una pista ciclabile lunga 15 chilometri e la domenica è possibile affittare biciclette e pedalò. La pista è controllata dalla polizia. Attenzione ai bagni per le acque profonde e pericolose. Nel parco vi sono ristoranti, bar, chioschi con musica dal vivo. Una visita particolarmente piacevole nelle serate calde d’estate grazie al venticello che viene dal mare.
Attaccato al giardino c’è il “Parque de Esculturas Mario Cravo”. Sono qui raccolti centinaia di pezzi del grande scultore di origine italiana su uno spazio di cinquemila metri quadrati.
Avenida Pinto de Aguliar (Pituaçu).
• Parque Metropolitano de Abaete
È un luogo bello e famoso, cantato dal grande cantautore Dorival Caimmy. Per lunghi anni abbandonato, è stato recentemente ristrutturato con un intervento che ha permesso di recuperare la splendida laguna e le magnifiche dune di sabbia bianca che la circondano.
Le lavandaie hanno avuto un edificio separato dove poter esercitare il loro lavoro, permettendo così alle scure acque della laguna di offrirsi di nuovo ai visitatori, ai bagnanti e alla magia del “Candomblé” che ha qui un antico luogo di culto. Tenete presente che le acque sono pericolose.
Ristoranti, bar e negozi danno all’ambiente una atmosfera festaiola. Spesso vi si tengono spettacoli e manifestazioni culturali e musicali. Il fine settimana è molto movimentato. Ultimamente, contrariamente al passato, sono stati segnalati casi di assalti alle persone, sappiatevi regolare tenendo di vista il posto di polizia che c’è sulla piazza. Il parco è indicato per il dopo-spiaggia data la vicinanza alla bella spiaggia di Itapoã. Bairro de Itapoã.
• Parque São Bartolomeo
Occupa una superficie di circa mille ettari di tipica foresta atlantica. Il parco ha anche una importanza storica poiché vi si combatté l’ultima battaglia per l’indipendenza del Brasile. Vi sono luoghi molto frequentati da fedeli del “Candomblé” tra i quali una cascata dedicata alla dea Oxum.
Purtroppo il parco è a rischio per l’inquinamento, il disboscamento e le occupazioni illegali di suolo. Si aggiunga che esiste il pericolo di assalti e rapine: il consiglio è di escluderlo dal vostro itinerario. Avenida Suburbana Piraja
• Parque Costa Azul
Lo si incontra prima di arrivare al “Jardim de Alah”, dopo “Jardim dos namorados”. Il Comune di Salvador, una volta recuperata l’area, un tempo molto degradata, ha costruito un bel parco adatto soprattutto ai più piccoli. Infatti oltre a piste ciclabili vi sono ogni tipo di giochi per i bambini. Nel parco vi è anche una biblioteca e una scuola.
|