|
|
Ecoturismo. Įgua Viva
|
Chi volesse passare un fine settimana o qualche giorno particolare si ricordi dell’Hotel “Água Viva”. Si tratta di un albergo situato in un ambiente che farebbe felice il più integralista dei naturalisti. Il luogo è facilmente raggiungibile prendendo la BR 324, una grande strada a due corsie. Dopo circa 60 chilometri si esce in direzione di Santo Amaro, città storica ben conosciuta dagli amanti della musica baiana per aver dato i natali ai grandi cantanti Gaetano Veloso e Maria Bethânia. Dopo Santo Amaro si fanno altri 32 chilometri in direzione di Saubara e si arriva alla Fazenda Guanabara dove si trova il Resort Água Viva. Si tratta di un ambiente di eccezionale bellezza: i 70 appartamenti costruiti dentro la fazenda rispettano al massimo la natura tropicale del luogo. Sarete direttamente sul mare, e alle vostre spalle avrete l’immensa fazenda dei Pimentel.
La particolarità di questo luogo è la capacità dei proprietari, i Pimentel e i Coelho, di mantenere intatto l’ambiente circostante. La prima famiglia, in particolare, è un pezzo di storia di Bahia: nobili europei, esercitarono un grande ruolo storico ed economico per secoli nelle loro vastissime proprietà. Fino a pochi anni fa possedevano 52 chilometri di costa. Ma Donna Denise, il dottor Kleber e il figlio Junior, ultimi discendenti di tanta storia, non sono rimasti inerti di fronte alla crisi delle grandi proprietà agricole e hanno fatto della loro fazenda di mille ettari un albergo. Oltre a tutto quello che possono offrire una spiaggia e un mare bellissimo, hanno creato un ambiente dove si possono fare passeggiate a piedi e a cavallo, bagnandosi in piccole cascate e camminando lungo piccoli fiumi dalle acque fresche e limpide. Potrete così conoscere molte specie di piante tropicali insieme ai loro frutti e tratti di foresta in totale e assoluta tranquillità.
Il piatto forte che non può essere trascurato è una gita coi gommoni alla foce del fiume Paraguaçú. È un grande corso d’acqua, lungo circa 800 chilometri, ricco di memorie storiche: vi fu combattuta una delle più importanti battaglie per l’indipendenza del Brasile contro i Portoghesi. Volendo ci si può addentrare nel fiume per alcuni chilometri, in mezzo a isolette tropicali e a foreste di mangrovie: uno spettacolo di grande bellezza. Altra curiosità è il piccolo forte costruito all’epoca coloniale a difesa della zona. Se sarete fortunati potrete anche visitare un’antica residenza signorile in riva al fiume di proprietà di parenti dei Pimentel, i Coelho. Si possono organizzare battute di pesca dai grandi risultati. Il buon prezzo del tutto rende la gita all’hotel “Fazenda” un’esperienza da non perdere.
|
|