Necessario Aggiornare Flash Player (richiesta versione 8)
Igiene e assistenza medica

I paesi tropicali ed equatoriali non godono di buona fama per quanto riguarda la salute pubblica e Bahia, trovandosi in Brasile, è all’interno di questo quadro. Si tratta però di una visione completamente errata. Infatti malattie come la febbre gialla, la malaria e il colera che imperversano o ricompaiono ciclicamente in certe aree geografiche del Brasile, a Bahia e zone limitrofe sono scomparse. Certamente alcune di queste malattie come la malaria e il terribile morbo di Chagas (dovuto alla puntura di uno scarafaggio che con il tempo porta terribili conseguenze) sono presenti in Amazzonia ma non è necessaria alcuna vaccinazione per andare a Salvador. Non dovete però pensare che manchino i problemi. Ad esempio, negli ultimi anni vi è stata in tutte le Americhe un’epidemia di Dengue (si pronuncia Denghe) portata dalla zanzara Aedes Aegypti, la stessa che in Italia è chiamata zanzara Tigre. A Salvador, dopo energici interventi, si è avuto verso la fine del 97 un forte miglioramento di una situazione che aveva visto colpita il 10 per cento della popolazione. Il Dengue non è pericoloso, non lascia conseguenze, ma obbliga il paziente a stare a letto quattro o cinque giorni con disturbi intestinali e forti dolori in tutto il corpo. Un altro piccolo problema lo si potrebbe incontrare al di fuori di Bahia, in aree con acqua stagnante, dove proliferano dei vermetti che si infilano nei piedi: i Bichos De Pe. I baiani, quando se ne accorgono, li estraggono con un ago e disinfettano la parte: tutto torna a posto.
I veri problemi a Bahia si possono avere con l’intestino. Infatti il cambiamento brusco della temperatura, lo stress del viaggio, una alimentazione diversa fanno sì che siano frequenti i disturbi intestinali. È bene pertanto munirsi di un disinfettante intestinale (Bimixin) e di un astringente (Streptomagma), oltre alle normali medicine che si portano in viaggio.
Creme solari a protezione totale per i primi giorni sono indispensabili: il sole di Bahia è traditore perché è forte ma non lo si avverte a causa del vento.
Molte guide consigliano di ritornare subito in Italia in caso di problemi di salute un po’ seri, data la precaria situazione degli ospedali brasiliani e quindi anche baiani. Questo però riguarda le strutture pubbliche: a Bahia infatti ci sono ospedali privati che nulla hanno da invidiare a quelli italiani per professionalità dei medici, modernità delle attrezzature e confort dell’ambiente. Fatevi un’assicurazione che vi garantisca il rimborso dell’eventuale spesa e in caso di necessità fatevi accompagnare da un taxi in una delle seguenti cliniche:

HOSPITAL HALLIANÇA – avenida Juracy Magalhães (Rio Vermelho)
Tel. 2108 5600
 
HOSPITAL SAN RAFAEL – Avenida Rafael 2152 (São Marcos)
Tel. 3286111. Questo ospedale è collegato con l’omonimo di Milano di cui è figlio.
 
HOSPITAL ESPANHOL – Avenida Sete de Setembro 4161 (Barra)
Tel. 33391 999
 
HOSPITAL PORTUGUÊS – Avenida Princesa Isabel (Barra Avenida)
Tel. 3203 5555
 
HGE-GERAL DO ESTADO – (pubblico)
Tel. 3276 8999
 
N.B. in tutti gli ospedali privati è necessaria una carta di credito

torna indietro torna sopra