Necessario Aggiornare Flash Player (richiesta versione 8)
Acquisti

negozio di artigianato bahianoSia a chi ama riportare da un viaggio un semplice souvenir, sia a chi ha il gusto dello shopping puro e semplice Bahia non darà delusioni. L’artigianato è una delle forme più espressive della sua cultura. Folclore e tradizioni locali trovano felice sintesi nel cuoio, nel legno, nel metallo e nelle fibre, molti sono i posti dove potrete fare acquisti di questo tipo. Il più classico, ormai entrato nei luoghi imperdibili di Bahia, è senza dubbio il Mercado Modelo, l’antica Dogana della città bassa, in piazza Cayrú. Su due ampi piani decine di banchi in mezzo ad una simpatica confusione, potrete comprare ogni tipo di borse, terrecotte nordestine, magliette e vestiti, amache (redes), gioielli con tutte le pietre possibili, preziose o semipreziose, di cui lo Stato di Bahia è molto ricco, cappelli, giubbetti, bottigliette piene di sabbia di vari colori, birimbao, farfalle, ricami e pizzi. Troverete tutti gli emblemi e gli ornamenti del Candomblé, comprese piccole immagini degli Orixás.
Non dimenticate i bellissimi Balangandãs, frutti d’argento tenuti insieme da un pendaglio: erano regalati dai “signori” alle loro belle schiave nere. Né si può scordare un simpatico portafortuna come la “Figa”, un pugno femminile chiuso con il solo pollice che sbuca tra indice e medio. Ingombranti ma belle sono le Carrancas, visi di mostri in legno che sulle barche del fiume São Francisco fanno da polena. Altri piacevoli souvenirs sono la pittura naïf che produce in abbondanza quadretti sulla città vecchia. Simpatiche sono inoltre le miniature in terracotta di abitazioni coloniali. Non può mancare tra i piccoli e caratteristici acquisti la Fitinha (ficigna), un nastrino colorato del Senhor do Bonfim che bisogna legare tre volte al polso esprimendo tre desideri. Si avvereranno quando il laccetto si staccherà per consunzione.
Altro luogo di acquisti dell’artigianato, ma anche di negozi d’arte, d’antiquariato, e studi di pittori è tutta l’area del Pelourinho, dove si trova anche la Feira do Artesanato do Pelourinho, in rua Gregorio de Matos.
L’istituto Maua ha due sedi, una nel porto di Barra, l’altra nel Pelourinho, in ambedue troverete prodotti di ottima fattura senza dover reggere ad una lunga trattativa per ottenere buoni prezzi come negli altri posti. L’Istituto è del Governo ed ha prezzi fissi.
Anche se non offrono grandi opportunità di acquisti per i visitatori e i turisti, vi sono delle strade che hanno un certo fascino perché è qui che i baiani di non grande reddito fanno le loro compere: sono luoghi molto animati ed interessanti l’Avenida Sete de Setembro nella parte che attraversa il centro, classica e molto popolare è la Baixa dos Sapateiros, vicino al Largo do Pelourinho.
Ma Bahia non è solo la città dell’artigianato: è ricca di grandi centri commerciali, gli Shopping Centers. Si tratta di grandi strutture che offrono, insieme a centinaia di negozi di ogni tipo, ristoranti e bar, cinema e banche, con parcheggi ampi e sicuri. Hanno enormi spazi coperti con aria condizionata piacevoli per passare il tempo in qualche ora piovosa.

Eccone alcuni tra i principali:

• Shopping Center Iguatemi, Avenida Tancredo Neves, Pituba.
È il più grande della città con più di 500 negozi ed è in grado di rispondere ad ogni esigenza.

• Shopping Center Barra, Avenida Centenario, Chame Chame.
È il più chic della città, ha ben ottanta negozi di abiti alla moda. È frequentatissimo dalla gioventù baiana della classe medio-alta. È nei pressi della zona dei grandi alberghi.

•  Shopping Center Piedade, Rua Junqueira Aires 8, Barris.
È più piccolo degli altri, ma molto frequentato avendo vicino il terminal degli autobus di Lapa. Il colore dominante è il nero.

• Shopping Center Lapa, Portal da Piedade, Piedade.
È vicino al precedente. Ambedue si trovano nel centro della città. È stato costruito di recente ed è molto elegante. Questi due “Center” sono da frequentare preferibilmente la mattina o si possono incontrare difficoltà nel parcheggio.

•  Shopping Center Itaigara,
Avenida Antonio Carlos Magalhães - Itaigara.
Di livello medio ha prezzi, forse, più economici degli altri.


Barbieri e Parrucchieri

A Bahia si trovano ottimi parrucchieri e barbieri.
Yolanda, anima e padrona del Deinha’s, Cabeleiros - Maquillage definitiva, pur essendo un’ottima parrucchiera per donna, è in grado di eseguire ottimi tagli anche per uomo.
Avenida Sete de Setembro 3577 edf. Praiamar Hotel - Loja 12 - Porto da Barra tel. 245-6254.
Yolanda Cidadela, Itaigara, tel. 3359-0166


Sigari

 Più avanti saprete che a Bahia il tabacco, nei secoli passati, era merce di scambio per l’acquisto di schiavi in Africa. Ora due grandi fabbriche producono sigari che sono esportati in tutto il mondo. Hanno un sapore forte e sono particolarmente apprezzati dagli amanti di questo genere. Infatti sia la Danneman, la più antica fabbrica di sigari dell’America Latina, comprata di recente da un gruppo svizzero, sia la Suerdieck, forte di cento anni di storia, producono ottimi sigari e “cigarillos” a pochi chilometri da Salvador. Vi sono molti negozi del centro che li vendono: si chiamano Charutos (sciarutos).


Pietre preziose e Semi preziose

 Bahia, dopo Minas Gerais, è il maggior produttore di gemme del Brasile. Dai ricchi giacimenti situati nella zona nord orientale dello stato di Bahia vengono estratti ametiste, citrini, topazi, acquemarine, smeraldi e quarzi in genere. I primi giacimenti di smeraldo sono stati rinvenuti lungo la catena montuosa vicino a Jacobina, ricca anche di ametiste; più recentemente ne sono stati scoperti alcuni ben più importanti vicino a Campo Formoso dai quali si estraggono pietre preziose note come smeraldi di Carneibe. Secondo il Gemological Institute of America gli smeraldi bahiani sono considerati di ottima qualità e Salvador è la città ideale per fare dei buoni acquisti di pietre preziose e semipreziose in alcuni negozi specializzati nel settore.
Simpatica può essere una visita al negozio di Stern, catena di gioiellerie diffusa in tutto il Brasile, nel Terreiro de Jesus, dove si trova una ricostruzione, con suoni ed effetti speciali, in stile Disneyland, di una miniera di smeraldi. Se invece volete delle informazioni a viva voce sulle pietre preziose, potete telefonare a Silvano al numero 99723761 che vi accompagnerà da Donini, un toscano che da anni vive in Brasile e da tempo lavora nel settore delle pietre preziose: Donini vi terrà una piccola ed interessante lezione sulla materia. Dopo potrete fare acquisti o, molto più semplicemente, prendervi un caffè.


Mercato d’Arte

 La prima domenica di ogni mese si svolge, dalle 12 alle 20, nel parcheggio F2 dello Shopping Iguatemi la “Pheira de Artes e Antiguidades”. Mobili d’epoca, immagini sacre, oggetti d’arte varia, argenteria e porcellane sono posti in vendita da privati e negozianti. Non dimenticatevi di cercare i cosiddetti Cusquenhos, i quadri dipinti dagli indios della città Incas di Cuzco che sono molto originali.
Meritano una visita anche i seguenti negozi di antiquariato:

GIDI ANTIGUIDATE, rua da Ajuda 3, Centro
ARA ARTE ANTIGA, rua João de Deus 12, Pelourinho
MUSSE’S ANTIGUIDADES, rua da Paciência 461, Rio Vermelho
OXUM CASA DE ARTE, avenida Sete de Setembro, Barra
CASA MOREIRA ANTIGUIDADE, Lad Praça 1, Centro
ANA LÚCIA BEZERRA, rua Inàcio Accioli 05, Pelourinho
Piante Energetiche

 I Baiani consumano il Guaraná non solo nella omonima bevanda. Si tratta di una pianta lianacea originaria dell’Amazzonia. Si può consumare pura, in polvere o in compresse. Dà energia in maniera naturale senza avere alcun effetto collaterale. Nelle erboristerie vi sono anche barattolini di compresse di Marapuama e Catuaba. Entrambe, specialmente la seconda, sono ottime contro le “stanchezze sessuali”.


torna indietro torna sopra