Necessario Aggiornare Flash Player (richiesta versione 8)
I forti

Appena sbarcati nel porto da Barra i portoghesi si diedero a costruire forti per difendere la città che volevano edificare. Si è così sviluppata lungo i secoli una cintura di fortificazioni che difendono Bahia sia dal lato del mare che da quello di terra. Negli ultimi anni, con la collaborazione dell’esercito, si stanno restaurando e riaprendo al pubblico.

• Forte São Diogo

 A mezzogiorno i romani che si trovano sulla spiaggia del Porto da Barra penseranno di essere a casa quando sentiranno sparare dal forte un colpo di cannone per ricordare le vecchie battaglie.

• Forte de Santa Maria

  Dall’altro lato di São Diego c’è quello di Santa Maria che chiude la difesa della piccola insenatura di Barra. È stato tutto costruito sulla pietra nel secolo XVI ed è stato teatro di molti avvenimenti storici.

• Forte dE Santo Antonio da Barra

 Il faro che successivamente vi è stato installato ha fatto sì che questo forte venga conosciuto con il nome di Farol da Barra. La sua costruzione risale al secolo XVII ed è stato testimone di molti episodi della storia di Bahia. Ora è sede del Museo Hidrografico da Marinha.

• Forte de São Marcelo

 Dopo l’invasione degli olandesi, i portoghesi svilupparono le difese di Bahia. Su di uno scoglio costruirono nel secolo XVIII questo forte rotondo che è completamente isolato. Il São Marcelo fu anche utilizzato come prigione e nelle sue celle passarono molti patrioti baiani e brasiliani. Il recente restauro ha riportato alla sua bellezza l’imponente costruzione circolare di fronte al Mercato Modelo. Accesso dal Centro Nautico. Aperto dal martedì alla domenica, ingresso dalle 9 alle 18.

• Dique do tororo

 Un luogo amato dai baiani di ogni condizione sociale è sicuramente il Dique do Tororo, un laghetto naturale circondato da alberi. È stato cantato in poesia e in musica ed è consacrato a molte divinità del Candomblé. Dopo molti anni di abbandono e degrado, nel 1998, dopo mesi di lavori, gli è stata data nuova vita con stupende statue di Orixas poste nel mezzo del laghetto le cui acque sono state disinquinate e ripopolate di pesci. Le sue rive sono state ripulite e fornite di una serie di servizi, comprese barchette.


torna indietro torna sopra