Necessario Aggiornare Flash Player (richiesta versione 8)
Come partecipare

Vi sono tre modi per partecipare alla follia del Carnevale. Il più bello è senza dubbio quello di acquistare un’“Abada”, il costume di uno dei tanti “Blocos”, e partecipare alle tre sfilate che ognuno di questi gruppi realizza. Nel “Bloco” possono entrare solo coloro che indossano l’“Abadá” e la “Seguranza”, formata da coloro che assicurano la sicurezza del “Bloco”. Dietro ad ogni Trio un altro camion assicura i servizi igienici ed offre vendita di birra ed altre bevande. I “Blocos” sono di genere diverso, quello afro di Ilé Ayê non accetta bianchi. I prezzi per poter entrare variano molto: dai 100 a più di 500 reais.
In alternativa si può acquistare un ingresso per le gradinate (“Arquibancadas”) o per i “Camarotes”, specie di palchi posti su tribune costruite apposta per il carnevale lungo tutto il percorso delle sfilate. In entrambi questi spazi sono assicurati i servizi igienici e birra a volontà.
Nei “Camarotes” è anche possibile avere dei tavoli dove consumare uno spuntino. I prezzi non sono popolari e vanno da 10 reais in su per l’ingresso giornaliero. Altra soluzione è quella di “Pular” come dicono i baiani, ovvero di seguire il Carnevale ballando e bevendo insieme alla grande folla che si sposta continuamente seguendo le sfilate.
L’ultimo Carnevale si è svolto senza grossi incidenti: niente morti, poche risse e pochi furti; lo sforzo del Governo e del Comune è stato gigantesco. Tuttavia in mezzo a tanta folla esiste sempre il pericolo di furti, l’abbigliamento perciò deve essere essenziale, maglietta pantaloncini e scarpe da tennis o sandali e si consiglia di portare solo il denaro necessario per pagare le bibite o il taxi. La macchina fotografica è consigliabile solo se avete prenotato un posto sulle “Arquibancadas” o sui “Camarotes”.
Un carnevale antico:    quello del centro storico

Mentre la follia carnevalesca agita la folla nei due percorsi tradizionali di Campo Grande e di Barra, altre migliaia di persone si godono un Carnevale dal sapore antico. Il Pelourinho infatti viene tutto addobbato con maschere, pupazzi e addobbi. Mentre la mattina resta la tradizionale meta di turisti che vogliono conoscere l’arte e la storia, nel pomeriggio e nella notte diventa scenario di un Carnevale fatto di piccole orchestre che lo percorrono suonando musiche del passato. Maschere e piccoli gruppi carnevaleschi sfilano per la gioia di grandi e piccini. Questo Carnevale è stato ideato per consentire anche ai non più giovanissimi ed ai bambini di divertirsi lontano dalle atmosfere surriscaldate degli altri percorsi. Un’ottima organizzazione assicura un piacevole e divertente ambiente anche a chi voglia prendersi un giorno di “riposo” dall’altro Carnevale.


torna indietro torna sopra